REDDITO PERSONE FISICHE:
Destinazione 5 per mille dell’imposta a finalità di sostegno del volontariato.
La legge finanziaria ha previsto per l’anno 2006, a titolo sperimentale, la destinazione in base alla scelta del contribuente di una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno del volontariato, onlus, associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute; finanziamento della ricerca scientifica e delle università; finanziamento della ricerca sanitaria; attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente.
La scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille di cui alla legge n. 222 del 1985 non sono in alcun modo alternative fra loro.
IMMOBILI:
Aliquota al 12,5% per le plusvalenze realizzate nella vendita di immobili.
La legge finanziaria ha previsto per l’anno 2006 che in caso di cessioni a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni, e di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria secondo gli strumenti urbanistici vigenti al momento della cessione, all’atto della cessione e su richiesta della parte venditrice resa al notaio, sulle plusvalenze realizzate si applica un’imposta, sostituiva dell’imposta sul reddito, del 12,50 per cento.
A seguito della richiesta, il notaio provvede anche all’applicazione e al versamento dell’imposta sostitutiva.
Nuova tassazione sulle compravendite di immobili.
Dal primo Gennaio 2006 cambia la tassazione della compravendita immobiliare.
La tassazione può essere determinata in due modi:
1) sul valore catastale dell'immobile;
2) sul prezzo di vendita dell'immobile.
Quindi si possono pagare le tasse (registro e ipotecarie), a richiesta dell'acquirente al notaio, in base al valore catastale dell'immobile e indicare nell'atto di compravendita il valore realmente pattuito sul quale si dovrà invece pagare il notaio (con uno sconto di legge del 20% sulla parcella).
IMMIGRAZIONE:
Informazioni per l'assunzione di lavoratori stranieri per il 2006.
Dal 18 febbraio sono disponibili presso gli uffici postali i “KIT” contenenti i moduli da utilizzare per la presentazione delle domande di assunzione dei lavoratori stranieri.
Le domande potranno essere inoltrate, negli uffici postali abilitati, esclusivamente dalla data e dall'ora stabilite nel Decreto di programmazione dei flussi d´ingresso dei lavoratori extracomunitari per il 2006 di prossima pubblicazione.
SCADENZARIO:
Marzo:
15/03/06:
§ Consegna CUD e certificazioni dei compensi corrisposti e delle ritenute effettuate nel 2005.
16/03/06:
§ Liquidazione Iva mensile;
§ Versamenti unitari;
§ Pagamento tassa di concessione governativa;
§ Versamento dell’Iva relativa all’anno 2005 risultante dalla dichiarazione annuale.
Aprile:
16/04/06:
§ Liquidazione Iva mensile;
§ Versamenti unitari.
30/04/06:
§ Versamento Cosap/Tosap in un’unica soluzione o I^ rata;
§ Versamento I^ rata Iva annuale per i contribuenti che hanno optato per la rateizzazione;
§ Chiusura bilancio d’esercizio al 31/12/05.
Il nostro Studio resta a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito ai temi trattati in circolare ed a tutti quelli che vorrete per vostra necessità sottoporci. Studio Commercialista Roma.