mercoledì 28 febbraio 2007

CIRCOLARE INFORMATIVA N. 02/07

IMMOBILI:


Controlli finanziari sugli immobili.
Il Fisco mette sotto tiro le attività sottoposte all’applicazione dell’imposta di registro. In particolare i funzionari fiscali potranno, per esempio, accedere ai luoghi ove viene esercitata una qualsiasi attività commerciale, agricola, artistica o professionale, quando questa abbia riflessi sull’imposta di registro. Per esempio, i funzionari del Fisco potranno accedere alle agenzie di intermediazione immobiliare, per acquisire dati sulle mediazioni al fine di rilevare l’eventuale omessa registrazione delle scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate. Inoltre, gli uffici potranno chiedere agli operatori finanziari dati, notizie e informazioni relative a operazioni poste in essere con il contribuente e rivolgere questa attivià di indagine anche nei confronti di soggetti diversi da quello accertato (per esempio ai familiari dei contribuenti).
Indeducibilità ammortamento terreni.
L’articolo 36, decreto legge n. 223 del 4 luglio 2006, comma 7, stabilisce che ai fini del calcolo delle quote di ammortamento deducibili, il costo dei fabbricati strumentali deve essere assunto al netto del costo delle aree occupate dalla costruzione e di quelle che ne costituiscono pertinenza. Il costo delle predette aree è quantificato in misura pari al valore risultante da apposita perizia di stima, redatta da soggetti iscritti agli albi degli ingegneri, degli architetti, dei geometri e dei periti industriali edili e comunque non inferiore al 20% e, per i fabbricati industriali, al 30% del costo complessivo.
Rientrano nell’ambito oggettivo di applicazione della disposizione i fabbricati strumentali per destinazione e per natura. Ne sono esclusi, pertanto, gli impianti e i macchinari ancorché infissi al suolo.
Tali si applicano a decorrere dal 2006 anche per le quote di ammortamento relative ai fabbricati costruiti o acquistati nel corso di periodi di imposta precedenti.
Con nuova normativa inerente la Finanziaria 2007 l’irrilevanza fiscale già prevista per le quote di ammortamento dei terreni, viene estesa anche a quella parte delle quote capitale dei canoni di fabbricati strumentali acquisiti in locazione finanziaria, riferibile ai terreni medesimi.


IVA:


Auto, il recupero Iva rettifica l’imponibile.
Sono pronti i modelli per richiedere l’Iva assolta sulle auto fino al 13 settembre 2006. Il recupero è fissato al 40% per tutte le imprese e i professionisti, ma nei settori dell’agricoltura e della pesca la detrazione è del 35%. Le domande vanno presentate entro il 16 aprile. Può formare oggetto di rimborso l’Iva assolta su acquisti effettuati dal 1 gennaio 2003 e fino al 13 settembre 2006. Il Fisco precisa che il rimborso verrà eseguito trattenendo le maggiori imposte (Irpef, Ires e Irap) che il contribuente avrebbe corrisposto, nei diversi anni, qualora l’Iva fosse stata originariamente detratta nella percentuale ora prevista. L’Iva indetraibile, infatti, costituisce accessorio del costo e in tal seso ha ridotto, in tutto o in parte, la base imponibile delle imposte dirette.
Elenchi clienti e fornitori fino a novembre.
L’operazione “clienti e fornitori 2006” trasloca, in parte, in autunno, con due scadenze. Sono stati fissati termini differenziato solo per il 2006 mentre a regime l’invio telematico dovrà essere effettuato entro il 29 aprile di ogni anno.
Il primo termine per i dati 2006 è fissato al 29 aprile e riguarda i contribuenti mensili Iva tenuti a inviare al Fisco fino a 10mila nominativi. Il secondo termine è fissato al 15 ottobre e riguarda chi deve inviare più di 10mila nominativi e non è ammesso alla liquidazione trimestrale dell’Iva. Al 15 novembre è infine prevista la scadenza per i contribuenti che effettuano la liquidazione Iva trimestrale.
Reverse-charge IVA in edilizia.
In seguito alla modifica introdotta dalla legge finanziaria per il 2007, il meccanismo dell'inversione contabile (c.d. reverse-charge) e' stato esteso alle prestazioni di servizi rese, nel settore dell'edilizia, da soggetti subappaltatori nei confronti di imprese che svolgono attivita' di costruzione e ristrutturazione di immobili, ovvero nei confronti dell'appaltatore principale o di un altro subappaltatore.
Il meccanismo del reverse-charge trasferisce dal cedente al cessionario gli obblighi connessi all'assolvimento dell'IVA, in deroga alla disposizione normativa contenuta nel primo comma dell'art. 17 del D.P.R. n. 633 del 1972. Il meccanismo sopra descritto e' stato esteso, ad opera dei recenti provvedimenti normativi, anche alle operazioni poste in essere nel settore edile tra subappaltatore e appaltatore (o altro subappaltatore).


REDDITO PERSONE FISICHE:


Scontrino parlante.
Scontrino parlante per la deducibilità delle spese per medicinali, contenente la specificazione di natura, qualità e quantità dei beni e l’indicazione del codice fiscale del destinatario. Fino al 31 dicembre 2007 l’indicazione del codice fiscale può essere riportata a mano sullo scontrino fiscale dal destinatario del farmaco.
Tv digitale.
Detrazione Irpef pari al 20% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2007 per l’acquisto di apparecchi televisivi dotati di sintonizzatori digitali integrati (massimo 200 euro).
Installazione di impianti a Gpl o a metano su veicoli euro 0 o euro 1.
Autorizzata la spesa di 50 milioni di euro l’anno dal 2007 al 2009 per interventi finalizzati a incentivare l’installazione di impianti a Gpl o a metano su veicoli euro 0 o euro 1. Le misure della tassa automobilistica previste per autovetture e veicoli per il trasporto promiscuo immatricolati come euro 1, euro 2, euro 3 o euro 4 non si applicano per i veicoli omologati dal costruttore per la circolazione mediante alimentazione, esclusiva o doppia, elettrica, a gas metano, a Gpl, a idrogeno. L’agevolazione di applica anche ai veicoli sui quali la doppia alimentazione venga installata successivamente all’immatricolazione.
Cinque per mille.
Torna il cinque per mille, misura introdotta l'anno scorso per la prima volta a titolo sperimentale. Le risorse, valutate in 250 milioni di euro, andranno a favore del volontariato e della ricerca. Al Senato è stata, infatti, esclusa la destinazione ai Comuni.


LIBERALIZZAZIONI:


Telefonia, internet e TV - recesso dai contratti.
Libertà di recedere dal contratto: salta l’obbligo per gli utenti di restare fedeli agli operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica indipendentemente dalla tecnologia utilizzata. I contratti di adesione stipulati con tali operatori devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto in qualsiasi momento e senza spese non giustificate da costi dell’operatore (alcuni operatori oggi impongono la fornitura del servizio per 12 mesi). Gli operatori non possono, inoltre, imporre un obbligo di preavviso superiore a 30 giorni.
Cellulari – credito residuo, offerte tariffarie e ricariche.
Il credito telefonico delle carte prepagate non può più avere una scadenza (oggi è generalmente pari a 12 mesi).
Le offerte tariffarie dei differenti operatori della telefonia mobile devono evidenziare tutte le voci che compongono l’effettivo costo del traffico telefonico per consentire ai consumatori un adeguato confronto.
Il costo della ricarica deve corrispondere al traffico telefonico acquistato per la ricarica dei cellulari, si paga quello che si consuma: stop ai costi fissi e ai contributi per la ricarica di carte prepagate (anche via bancomat o in forma telematica) aggiuntivi rispetto al costo del traffico telefonico richiesto. Gli operatori telefonici dovranno adeguare sia le loro offerte commerciali, sia i contratti già stipulati entro i 30 giorni.




SCADENZARIO:


Marzo:
15/03/07:
Rilascio certificazione delle ritenute irpef operate nel 2006.
16/03/07:
Liquidazione Iva mensile;
Versamenti unitari;
Versamento Iva saldo 2006 o 1^ rata;
Tassa annuale vidimazione libri contabili.
31/03/07:
Versamento Cassa Edile.
Aprile:
16/04/07:
Liquidazione Iva mensile;
Versamenti unitari;
Versamento Iva saldo 2006 II^ rata.
30/04/07:
Invio telematico elenchi clienti e fornitori;
Presentazione del modello 730/07 al datore di lavoro;
Versamento Cosap;
Versamento Cassa Edile.



Il nostro Studio resta a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito ai temi trattati in circolare ed a tutti quelli che vorrete per vostra necessità sottoporci. Studio Commercialista Roma.

Nessun commento:

Via Augusto Pierantoni, n. 34 - 00139 ROMA (zona Nuvo Salario)